Al momento della prenotazione del volo, informa NEOS della tua necessità di viaggiare con una sedia a ruote, elettrica o pieghevole, o con un qualsiasi altro ausilio per la deambulazione. Puoi trasportare gratuitamente fino a due ausili per la mobilità (es. sedia a ruote e deambulatore).
Se necessario una volta in aeroporto possiamo accompagnarti dal punto d'incontro aeroportuale al check-in, o direttamente sino alle scale dell’aeromobile, o per salire le scale dell’aeromobile o sino al posto a sedere in cabina. In questo caso la sedia a ruote verrà messa a disposizione dall’aeroporto. Maggiori dettagli possono essere consultati nel paragrafo “Assistenze alle persone con disabilità o a mobilità ridotta "
Sebbene Neos faccia del suo meglio per garantire che gli ausili per la mobilità vengano trasportati in sicurezza, alcuni fattori potrebbero impedirne il trasporto. Per conoscere tutti i dettagli e le eventuali limitazioni, seleziona la tipologia di sedia a ruote da trasportare.
Sedia a ruote manuale
La propria sedia a ruote manuale verrà ritirata al banco check-in o al momento dell’imbarco alla porta dell’aereo per essere caricata nella stiva dell’aeromobile
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie non sigillate (spillabili)
Non ammesse al trasporto su voli Neos
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie a tenuta stagna (non spillabili)
Nel caso in cui la sedia a ruote o l'ausilio per la mobilità alimentati con batterie a tenuta stagna e possano essere posizionati all'interno della stiva in posizione verticale, la batteria può rimanere attaccata alla sedia a ruote/dispositivo elettrico a condizione che vengano rispettate le seguenti condizioni:
• La batteria deve essere fissata saldamente alla sedia a ruote/all'ausilio per la mobilità
• I contatti elettrici della batteria devono essere protetti da cortocircuiti
• I circuiti elettrici siano stati isolati
• È consentito il trasporto di una (1) batteria di ricambio per le c.d.wet battery e due (2) per le nickel-metal hydride
Al momento della prenotazione del servizio, ti chiediamo di fornire alla nostra Chat Box di Assistenza (o all’agenzia di viaggio se hai prenotato con quest'ultima ) la scheda tecnica della sedia a ruote che includa le specifiche della batteria.
Sedia a ruote e ausili di mobilità alimentati con batterie agli ioni di litio
Queste batterie sono considerate pericolose, per questo motivo, sono soggette alle seguenti condizioni:
• Le batterie utilizzate devono essere di un tipo testato (UN Manual of Tests and Criteria, Part III, subsection 38.3.)
• Laddove la batteria venga rimossa dall’utente, se l’ausilio alla mobilità è specificatamente progettato per consentire la rimozione della stessa, la batteria non deve superare i 300 Wh o per un dispositivo dotato di due batterie necessarie per il suo funzionamento, ogni batteria non deve eccedere i 160 Wh.
• Se la batteria non viene rimossa, non c’è limite di Wh
Neos consente di trasportare una (1) batteria di ricambio da 300 Wh, o due (2) batterie da max 160 Wh. Le batterie, sia quelle rimosse che di ricambio, vanno portate esclusivamente in cabina passeggeri, all’interno di una custodia protettiva.
Se l'ausilio alla mobilità non rispettasse i requisiti di sicurezza potrebbe non essere imbarcato, pertanto, al momento della prenotazione del servizio ti chiediamo di fornire tramite la nostra Chat Box di Assistenza (o direttamente all’agenzia di viaggio se hai prenotato con quest’ultima) la scheda tecnica della sedia a ruote che includa tutte le specifiche della batteria.