EI-RZA “Marco Polo"
EI-RZB “Cristoforo Colombo"
EI-RZC "Amerigo Vespucci"
EI-RZD "Francesco Morosini"
EI-RZE
La famiglia Boeing 737-8 MAX dal design moderno e tecnologicamente avanzato, nasce dal jet più famoso di tutti i tempi il 737, l’aereo più venduto nella storia dell’aviazione commerciale, con 6.828 esemplari ordinati e 5.268 consegnati dal suo debutto nel 1960. Esso rappresenta la quarta generazione di Boeing 737 esistente sul mercato, facendo seguito al Boeing 737 Next Generation (NG).
Il 737-8 MAX, fornendo al passeggero una esperienza di volo confortevole e la possibilità di raggiungere con voli diretti le mete preferite, è basato su un elemento fondamentale della filosofia Boeing: dare alle compagnie aeree valore aggiunto grazie a prodotti affidabili, semplici, dai ridotti costi operativi e manutentivi.
Le varianti della nuova famiglia sono il 737-7, 737-8 e 737-9, basate rispettivamente sul 737-700, -800 e -900. Una fusoliera ancora più lunga viene offerta ad operatori e passeggeri dal 737-10.
Il roll-out del primo 737-8 MAX è avvenuto l’8 Dicembre 2015 presso lo stabilimento Boeing di Renton, Washington.
Il 6 Maggio 2017 il primo esemplare è stato consegnato alla compagnia aerea Malindo Air che ha operato il primo volo commerciale il 22 Maggio 2017.
La nuova cabina di pilotaggio, compatibile con quella della generazione precedente, utilizza la più recente tecnologia di display già sviluppata per il 787. Quattro monitor da 15 pollici offrono la possibilità di visualizzare, in diversi formati, i dati di navigazione, prestazioni, motori e manutenzione con minor sforzo per piloti e tecnici.
Due potenti motori CFM LEAP-1B High-Bypass Turbofan e le AT (Advanced Technology) Winglet, hanno permesso di ridefinire il futuro, rendendo il 737-8 MAX un aereo ecocompatibile.
Le AT Winglet risultano essere le più efficienti Winglet mai installate su un aereo commerciale grazie al nuovo design e alle tecniche di produzione avanzate che permettono di avere un naturale flusso laminare e una ridotta resistenza apportando così il più grosso contributo alla riduzione del consumo carburante.
Gli allestimenti interni della cabina 737-8 MAX sono stati concepiti in base al più recente standard di produzione “Boeing Sky Interior”. Scaturito da anni di ricerca ispirata all’esperienza di viaggio, il 737 Boeing Sky Interior è caratterizzato da pannelli del soffitto con curve più morbide, pannelli laterali “scolpiti” e luci a LED che aumentano il senso di spaziosità creando un’atmosfera più confortevole e concedendo ai passeggeri il piacere del viaggio.
Anche le cappelliere fanno parte di questo nuovo design, denominate “Space Bins”, offrono la possibilità di posizionare le valigie in verticale aumentando la capienza. Inoltre, il loro profilo geometrico è stato studiato e sviluppato in modo da facilitarne l’accesso e poter verificare cosa vi è all’interno. Infine, il bin assist mechanism (BAM), un meccanismo con attuatore installato sulla parte laterale delle cappelliere, riduce la forza necessaria per chiuderle in caso di grosso carico dovuto alle numerose valige.