Viaggio verso la Spagna (Isole Baleari e Canarie)
Sia per le isole Baleari sia per le isole Canarie è obbligatorio compilare, 24 ore prima della partenza, il “formulario di salute pubblica”, attraverso il sito internet https://spth.gob.es/ o la app Spain Travel Health-SPTH, ottenendo un codice QR da presentare (su dispositivo mobile o stampato) al check-in in partenza dall’Italia e al proprio arrivo in Spagna. Il QR code è richiesto per tutti i passeggeri in partenza, anche per i bambini sotto i 6 anni.
Le disposizioni per l’ingresso in Spagna variano a seconda della categoria di rischio dei Paesi di provenienza, definita settimanalmente dal Governo spagnolo. La relativa lista è consultabile
qui. Ai viaggiatori in arrivo da zone non considerate a rischio, è richiesta solo la compilazione del formulario di salute pubblica.
Per le zone considerate a rischio (per l’Italia sono definite a rischio solamente alcune Regioni) vige l’obbligo di presentazione di uno dei seguenti documenti:
- certificato di vaccinazione completa contro il COVID-19 oppure
- certificato che attesti di essersi sottoposti a un test negatività al COVID-19 realizzato nelle 48 ore antecedenti l’ingresso nel territorio nazionale. I test ammessi sono quelli di natura molecolare e antigenici (test rapidi) riconosciuti dall’Unione europea oppure
- certificato di guarigione dal COVID-19
Non sono previste eccezioni all’obbligo di tampone, se non per i minori di 12 anni. I certificati di cui sopra vanno prodotti in lingua spagnola, inglese, francese o tedesca; quelli in altra lingua devono essere accompagnati da una traduzione ufficiale in spagnolo.
Per maggiori dettagli, si rimanda alla pagina del Ministero della Salute Spagnolo.
Vi ricordiamo inoltre che è obbligatorio compilare l’autocertificazione on line prima della partenza dall’Italia entrando nella sezione LA MIA PRENOTAZIONE o nella sezione WEB CHECK IN dalla home page del nostro sito a partire da 48 ore prima del volo. I passeggeri dovranno comunque presentarsi ai banchi del check-in prima della partenza dove dovranno esibire l’esito del test o i certificati di vaccinazione o di guarigione dal Covid 19 (in formato cartaceo o digitale).
Viaggio verso l’Italia
Vi preghiamo di far riferimento all’ordinanza sopra riportata per l’ingresso in Italia da paesi esteri e di tenere continuamente controllati i siti web del Ministero degli Esteri e di Viaggiare sicuri.
I passeggeri dovranno obbligatoriamente compilare l’autocertificazione on line prima della partenza per l’Italia entrando nella sezione LA MIA PRENOTAZIONE o WEB CHECK IN dalla home page del nostro sito a partire da 48 ore prima del volo.
IMPORTANTE
Ricordiamo che è tua responsabilità controllare continuamente i siti web delle Autorità competenti in quanto potrebbero non essere incluse le informazioni governative più recenti
Gobierno de Espana: www.mscbs.gob.es
Isole Canarie consultare il sito: www.ciaoisolecanarie.it
Viaggiare Sicuri: www.viaggiaresicuri.it