Molti si preoccupano dell’idea di dover far affrontare un volo aereo da solo al proprio bambino. È un’esperienza particolare, lo immaginiamo, ma noi di Neos faremo tutto il possibile per accogliere e assistere il tuo bimbo, per farlo viaggiare in serenità, come se fosse proprio con voi genitori. Leggi di seguito tutte le informazioni che devi sapere per richiedere il servizio.
Per i passeggeri di età compresa tra i 4 e i 13 anni (fino al compimento del 14° anno) in partenza per destinazioni nazionali e internazionali, che viaggiano da soli o con un accompagnatore minorenne o accompagnati da un maggiorenne su una classe di viaggio diversa, è mandatorio il servizio "Minore non accompagnato".
Per i passeggeri minorenni che viaggiano da soli e hanno già compiuto i 14 anni (pertanto, dai 14 anni compiuti e fino al compimento del 18°) è possibile richiedere l'attivazione del servizio: "Minore non accompagnato volontario".
Con riferimento ai voli da/per il Canada, si segnala che la legge canadese richiede che i minori non accompagnati con età inferiore ai 5 anni non possano viaggiare da soli. Questa restrizione è valida solo per i passeggeri in partenza o arrivo dal Canada.
COME COMUNICO LA RICHIESTA DI ACCOMPAGNAMENTO?
Il servizio di accompagnamento obbligatorio per i minori di 14 anni, deve essere comunicato inserendo in fase di prenotazione i seguenti dati: nome, cognome, indirizzo e numero di telefono cellulare delle persone che accompagneranno e riceveranno il minore presso gli scali di partenza e di arrivo. Il costo del servizio è di € 100 a tratta.
COSA AVVIENE UNA VOLTA IN AEROPORTO?
È necessario presentarsi presso i banchi del check-in Neos all’aeroporto di partenza con almeno 2 ore di anticipo sull’orario di partenza. I minori verranno accolti al check-in dal personale di terra e con l’incaricato aeroportuale verranno accompagnati fino all’imbarco per poi essere affidati al responsabile di cabina che si prenderà cura di loro per tutta la durata del volo. La persona che accompagna il bambino alla partenza dovrà trattenersi in aeroporto sino a 30 minuti dopo il decollo dell’aeromobile in modo che, in caso di cancellazione del volo, possa ricondurlo a casa.
Giunti all'aeroporto di destinazione, sarà il personale aeroportuale a prendersi nuovamente cura del minore sino alla consegna in zona arrivi ai genitori o parenti delegati. Il servizio di trasporto UMNR è sempre soggetto a riconferma da parte della Compagnia prima della partenza.
DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
È cura dei genitori verificare la regolarità di tutta la documentazione e delle deleghe necessarie al trasporto del minore non accompagnato dal Paese di origine a quello di destinazione del volo.
Ricordiamo infatti che ogni volta che un minore di anni 14 di nazionalità italiana viaggia fuori dal territorio nazionale, non accompagnato da uno dei genitori o da chi ne fa le veci, necessita di una Dichiarazione di accompagno emessa dalla Questura in cui deve essere riportato il nome della persona o dell'ente (ad es. la Compagnia aerea) cui il minore viene affidato, sottoscritta da chi esercita sul minore la potestà e vistata dagli organi preposti al rilascio del passaporto nella cui circoscrizione risiede il richiedente.
L’applicazione della suddetta regolamentazione per minori di nazionalità italiana è estesa anche a tutti i minori titolari di doppio passaporto (italiano e straniero) in quanto, comunque, applicabile la normativa italiana in materia di tutela sui minori.
In tutti i casi di assenza e/o irregolarità del modulo sopra citato viene negato l'imbarco del minore.
La Compagnia non si assume alcuna responsabilità in caso di negato imbarco per documentazione non idonea e/o insufficiente.
Tutte le informazioni sui requisiti per l’espatrio dei minori sono disponibili sul sito della Polizia di Stato alla sezione "Espatrio Minori".